Servizi Utenza - Animazione

Feste a tema

In: Servizi utenza > Animazione | Pubblicato il: 27 Gennaio 2014 alle 17:20

FESTA DI S. ANDREA - Patrono della Casa di Riposo Ogni anno, il 30 novembre, la Casa di Riposo festeggia Sant' Andrea. L'amministrazione dell'Ospizio di Carità adottò come santo protettore l'apostolo Sant'Andrea in omaggio al nobile Andrea Savin, che nel 1630 preconizzò la fondazione di un ospedale-ospizio per i poveri di Aosta.

Festa dei compleanni

In: Servizi utenza > Animazione | Pubblicato il: 27 Gennaio 2014 alle 17:20

Una volta mese l'A.P.S.P. Casa di Riposo J.B. Festaz festeggia i compleanni degli ospiti.

Tipo di servizio

In: Servizi utenza > Animazione | Pubblicato il: 28 Gennaio 2014 alle 16:42

L’animazione in Casa di Riposo prevede il benessere dell’anziano attraverso il miglioramento della qualità della vita, il mantenimento delle capacità residue e il rafforzamento dell’autostima. Il lavoro di animazione deve considerare la dimensione relazionale e della quotidianità (relazione affettiva, ascolto dei bisogni, valorizzazione delle esperienze); la dimensione socializzante e creativa (essere protagonisti, esprimere la propria identità e unicità) e la dimensione progettuale interna ed esterna (interventi personalizzati concordati in équipe, lavoro di rete). Le attività si dividono in: - ORDINARIE (svolte quotidianamente e tendenzialmente di piccolo-medio gruppo). Esempi sono la lettura di giornali, l’ascolto della musica ed il canto, la tombola, la ginnastica, le attività manuali e cognitive, i giochi del memory e dei proverbi, la visione di filmati e il cruciverba; - STRAORDINARIE (svolte a seconda delle stagioni e dei periodi dell’anno, tendenzialmente coinvolgono un gruppo maggiore di persone). Attività di questo tipo sono le uscite, principalmente nella stagione estiva, i pranzi in giardino, le feste a tema o stagionali, i tornei di carte, giardinaggio, la festa dei nonni, Messe solenni e lotterie; - INDIVIDUALI (tengono conto degli obiettivi concordati insieme agli altri operatori).

Iniziative ed eventi in collaborazione con il Centro Turistico Acli (CTA)

In: Servizi Utenza > Animazione | Pubblicato il: 8 Novembre 2019 alle 08:36

La Casa di riposo ha attivato una collaborazione con il Centro Turistico Acli (CTA) per la realizzazione di servizi, iniziative ed interventi, allo scopo di contrastare la solitudine e di promuovere la socializzazione e l’aggregazione. Gli obbiettivi principali del progetto sono: • Stimolare e supportare le capacità della persona al fine di ottenere un buon mantenimento dell’autonomia. • Promuovere e potenziare la cultura della solidarietà al fine di rivelare la diversità dell'anziano come risorsa di socialità, ritornando a considerare la terza età non come impedimento, ma come vera e propria tappa e risorsa di vita. • Sviluppare attività che superino l'emarginazione e la solitudine che spesso molti avvertono. • Supportare ulteriormente tutta quella fascia di cittadini che vive nell’area d’ombra della “non autosufficienza” o della limitata autosufficienza, riconoscendo priorità all'essere umano più che alla categoria cui esso spesso è costretto. Questo gruppo di persone, quando viene intercettato, può ancora essere al centro di interventi mirati atti a sollecitare le capacità residue dell'individuo, avendo risposte immediate ed incoraggianti dal punto di vista sociale e del mantenimento dell’autonomia, a supporto della dignità personale dell'anziano e della sua realtà familiare. • Restituire alla terza età, attraverso la socializzazione e laboratori precisi, una qualità di vita dignitosa contrastando depressione e senso di inutilità che sempre più spesso subentrano in una società che ci chiede di essere “produttivi” e “veloci”. • Organizzare uno spazio fisico e temporale in cui il ritmo sia adeguato alle esigenze del cittadino senza renderlo “improduttivo”, ma al contrario puntando sulle numerose attività e scoperte che dobbiamo continuare a fare anche durante la terza tappa della nostra vita. • Offrire consulenze utili nel quotidiano con il supporto di professionisti in vari settori. Il calendario delle iniziative è consultabile a questo indirizzo sito CTAVDA
Creato da Michael Mammoliti
371029